29/09/10

C'ERA UNA VOLTA SAN PELLEGRINO.... TERME

Il perché di una cartolina. Abbiamo voluto creare questa composizione, nella quale su una cartolina d’inizio ‘900 sono state inserite fotografie di come sono i luoghi in cui dovrebbero sorgere le nuove strutture termali, commerciali e residenziali; si è voluto anche evidenziare la chiusura delle Terme, da ben quattro anni, senza vedere, a tutt’oggi, la presentazione di un progetto definitivo.

Da notare in alto a sinistra un esempio premonitore di scempio del territorio avvenuto nel 1911 quando era stato eretto un enorme albergo di fronte al casinò; le cronache dell’epoca (Il Giornale di San Pellegrino - Corriere di S. Pellegrino) definirono questo uno “sconcio edilizio” e si scatenò una vera campagna “contro un’iniziativa deturpatrice”. Risultato: la proprietà del manufatto fu costretta ad abbattere la costruzione.

Venendo ai fatti attuali vogliamo, con la distribuzione di questa cartolina, sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla stasi e ancor di più sulla non credibilità ed opportunità di un progetto cosi come si vuole portare avanti:

STASI in quanto si assiste ad un continuo rilancio in fatto di stanziamenti economici senza uscire dall’impasse di una programmazione con tempi certi e con l’obbligo di rispettarli.

NON CREDIBILITÀ di questo progetto, nel senso che non si farà, come dichiarato anche da qualche consigliere comunale, per cui alla fine non si assisterà ad un rilancio turistico-termale-occupazionale di San Pellegrino e della Valle Brembana ma, sempre che qualche progetto vada avanti, ad una strutturata speculazione edilizio-finanziaria con buonanotte al bello (vedi la proposta di dependance alberghiera nel parco del Grand Hotel).

NON OPPORTUNITÀ di un progetto calato dall’alto, nell’interesse del privato a cui Comune, Provincia e Regione si sono accodate, lasciandogli mano libera e spendendo soldi pubblici.

Invitiamo pertanto i cittadini ad inviare la cartolina agli enti pubblici, ricordando ad ognuno che esiste la possibilità di scrivere sul retro ciò che si vuole:

Al Presidente della Regione Lombardia - sig. Roberto Formigoni - Via Filzi, 22 - 20124 Milano

Al Presidente della Provincia di Bergamo - sig. Ettore Pirovano - Via Tasso 8 - 24100 Bergamo

Al Sindaco di San Pellegrino Terme - sig. Gianluigi Scanzi – Viale Papa Giovanni XXIII - 24016 San
Pellegrino Terme - BG

Libertà vuole che chi lo desideri spedisca la cartolina anche al privato invitandolo a far sapere personalmente le vere intenzioni sul progetto di San Pellegrino, possibilmente in una assemblea pubblica visto che “la bellezza è un obbligo” come ebbe a dire.

Al Sig.Antonio Percassi - c/o Società Sviluppo San Pellegrino srl - Via Paglia 1/D - 24122 Bergamo

NON DI SOLO VOTO VIVIAMO: siete invitati ad esprimere il vostro pensiero.

DOMENICA 3 OTTOBRE 2010

distribuzione cartoline di protesta a S. Pellegrino Terme in Piazza G. Marconi

clip_image001

Nessun commento: